Ricerca

Incontro “Dimmi, diari migranti” presso Auditiorium Piaggio

Presso l'Auditorium della Fondazione Piaggio, si è svolto il monologo "Racconto personale", ispirato al diario di Mamadou Diakité e da lui interpretato.

Utente PIRI02000G-aut

da Piri02000g-aut

0

 Il giorno 20/03/2024 gli alunni delle classi 2MTA, 2MTB, 2MTC e 3MTA si sono recati presso l’Auditorium della Fondazione Piaggio, per assistere al monologo “Racconto personale”, ispirato al diario di Mamadou Diakité e da lui interpretato per la Compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi, nell’ambito del progetto DiMMi, organizzato da Unione Valdera e Rete Bibliolandia.
L’attività rientra nel progetto, proposto dal dipartimento di Italiano e approvato dal Collegio docenti, “Noi capitani”.
A conclusione del monologo, l’autore ha risposto alle numerose  domande poste dai ragazzi in merito al suo viaggio verso l’Italia e alle piccole grandi avventure che ha dovuto attraversare prima e dopo questa esperienza. È stata un’occasione importante per conoscere da vicino una realtà così complessa come la migrazione e poter riflettere anche su questioni come il desiderio di libertà e la capacità di rispondere positivamente ad eventi particolarmente drammatici.