Presentazione

L’IPSIA “ A. Pacinotti” è impegnato in una sistematica opera di revisione e di adeguamento dei suoi curricoli al mutato panorama socio- economico e industriale del territorio di riferimento. L’IPSIA “Pacinotti”, di conseguenza, si propone ai giovani come ambiente per crescere e per scoprire, per ricercare e trovare la propria identità, o meglio una scuola per crescere scoprendo, per affinare i propri talenti, attudini, capacità, risorse, per svilupparele proprie potenzialità atte a dominare i cambiamenti che la società moderna propone, pervalutare e scegliere consapevolmente. Per dare risposte adeguate alla diversità dei bisogni formativi dei giovani, fornendo loro le competenze necessarie all’imprenditorialità del territorio ed anche ad una eventuale prosecuzione deglistudi, l'IPSIA è entrato a far parte di importanti organismi di raccordo tra impresa, scuola, territorio, mondo della formazione professionale, e della ricerca.