La Storia

L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “A. Pacinotti” è nato nel lontano 1933 come Regia Scuola Tecnica Industriale cui si accedeva dopo la scuola di “Avviamento” e durava solo due anni, per proseguire gli studi si doveva andare a scuola a Livorno.Nell’anno scolastico 1956/57 venne istituito il terzo anno di qualifica ed infine nel 1969 il biennio post qualifica per il conseguimento della Maturità professionale.Dall’anno scolastico 1993/94, col passaggio all’ordinamento del “Progetto ‘92”, i nuovi corsi sperimentali per l’istruzione professionale hanno avuto il merito di mediare fra cultura e tecnologia avviando un nuovo processo didattico ed educativo centrato sul recupero delle situazioni di svantaggio, sul miglioramento dell’assetto organizzativo-culturale dei curricoli per il conseguimento di una preparazione professionale flessibile, polivalente, adattabile alle diverse istanze del mondo del lavoro.La storia dell’Istituto è stata segnata dallo sviluppo industriale del territorio: è andata affiancando prima lo sviluppo della grande impresa industriale di cui ha seguito le fasi di espansione e di crisi passando dalla meccanizzazione del processo produttivo all’automazione delle linee di produzione fino ad arrivare all’informatizzazione della produzione. Quando la grande industria ha subito gli effetti della concorrenza, ha saputo sviluppare tecnologie e professionalità per l’emergente piccola e media impresa nei diversi settori tradizionali di riferimento: Meccanico, Meccanico Termico, Elettrico ed Elettronico.Infine con l’indirizzo Economico Aziendale ha saputo integrare, per le aziende del territorio, i processi amministrativo-gestionali della piccola e media impresa con tutte le problematiche connesse agli aspetti economici, giuridici, fiscali, di marketing e di comunicazione aziendale. Ha, infine, saputo espandersi per coprire, con le nuove professionalità dell’indirizzo Abbigliamento e Moda, il tradizionale settore della confezione.Oggi l’IPSIA “ A. Pacinotti” è impegnato in una sistematica opera di revisione e di adeguamento dei suoi curricoli al mutato panorama socio- economico e industriale del territorio di riferimento. L’IPSIA “Pacinotti”, di conseguenza, si propone ai giovani come ambiente per crescere e per scoprire, per ricercare e trovare la propria identità, o meglio una scuola per crescere scoprendo, per affinare i propri talenti, attudini, capacità, risorse, per svilupparele proprie potenzialità atte a dominare i cambiamenti che la società moderna propone, pervalutare e scegliere consapevolmente. Per dare risposte adeguate alla diversità dei bisogni formativi dei giovani, fornendo loro le competenze necessarie all’imprenditorialità del territorio ed anche ad una eventuale prosecuzione deglistudi, l'IPSIA è entrato a far parte di importanti organismi di raccordo tra impresa, scuola, territorio, mondo della formazione professionale, e della ricerca (L. 35/2012; DD 4782/2013 Regione Toscana).

La Storia della scuola